12 mesi di viaggio in camper attraverso l'Italia alla scoperta delle tradizioni musicali e delle peculiarità dei popoli italiani.
20.000 Km documentati e raccontati per mezzo di dirette rediofoniche, dirette web tv e del blog aggiornato con montaggi video, foto, MP3 e racconti in tempo reale.
MESSICO - CUBA - SUDAFRICA - MONTENEGRO - ALBANIA - GRECIA
Le attrezzature utilizzate dal viaggiatore sono
registratore digitale ad alta fedeltà, telcamera, macchina fotografica, PC, blog
I numeri del Cammino
73 feste e tradizioni documentate
300 ore di registrazione audio
300 ore di video
10.000 scatti fotografici
25 dirette web tv
182 collegamenti radiofonici
430 reportage interattivi nel blog
Il Cammino della Musica
è un progetto che vuole mettere a disposizione di chiunque la conoscenza acquisita durante il percorso di ricerca
usando differenti mezzi di comunicazione
per arrivare ad un pubblico vasto ed eterogeneo
evitando chiusure che renderebbero la ricerca circoscritta a sole elite culturali
150 Spettacoli Multimediali
in altrettante città italiane e latino americane
basati sul racconto dei viaggi
in parole immagini e musica dal vivo
Innumerevoli collegamenti radiofonici in diretta
Rai Radio 2 (Per fortuna che c'è la radio) Rai Radio 3 (Prima Fila) Radio Popolare Network (Jalla Jalla) Radio La Tribu (Buenos Aires) e altre numerose emittenti nazionali, internazionali e locali (ascolta qui)
Vuoi creare un archivio video-sonoro della tradizione della tua terra?
Sei un organizzatore di eventi musicali legati alla tradizione?
Vuoi promuovere un evento o far conoscere la festa del tuo paese?
"Documentazione Tradizioni" è quello che fa per te: è un'idea che ha origine dall'esperienza del progetto "Il Cammino della Musica" di Andrea Zuin, musicista - viaggiatore ed etnomusicologo impegnato da anni in ricerca, osservazione, documentazione e divulgazione dei fenomeni sociali e rituali legati alla musica.
Il servizio vuole offrire una competente ed etica opera di documentazione AUDIO - VISUALE di eventi legati alla musica di tradizione. Dà altresì la possibilità di diffondere il materiale acquisito sfruttando differenti mezzi mediatici, creando un'opera di divulgazione culturale e un forte ritorno di immagine all'ente organizzativo.
In sintesi il "Documentazione Tradizioni" offre (vedi dettagli più sotto):
1. DOCUMENTAZIONE AUDIO VIDEO
2. DIRETTE WEB TV
3. ARCHIVIAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
4. DIVULGAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
L'etica del mestiere è ciò in cui si vuole contraddistinguere il "Documentazione Tradizioni de Il Cammino della Musica": un'azione di documentazione svolta nel rispetto dei codici sociali e rituali che assume al tempo stesso, nell'opera di divulgazione, un linguaggio fruibile ad un pubblico vasto ed eterogeneo, evitando chiusure che la renderebbero circoscritta a sole elites culturali.
1. La documentazione è effettuata con attrezzature in linea con le richieste tecnologiche odierne.
2. Le dirette WEB TV utilizzano alcuni fra i più noti software di live streaming e vanno in onda su questo blog con possibilità di effettuare l'embed nei proprio portali. Le dirette web tv rendono fruibile l'evento anche a chi non può raggiungerlo, rappresentano un'idea innovativa per far conoscere il proprio evento, far esplorare il proprio sito, creare nuove sinergie e contatti; un'adeguata comunicazione tramite i social network più conosciuti e l'ufficio stampa, potrà creare un web evento con ripercussioni ad ampio raggio.
3. Il materiale acquisito in fase di documentazione resterà a disposizione del committente che potrà farne l'uso desiderato.
4. La divulgazione del materiale documentato è effettuata previo interesse e permesso del committente, attraverso la creazione di brevi video clips "nello stile" de Il Cammino della Musica, e la loro pubblicazione nei social network più conosciuti, nel sito www.ilcamminodellamusica.it, nella Web TV C6.TV e attraverso le web dirette descritte nel punto 2.
GUARDA UN ESEMPIO DI REPORTAGE DEL FESTIVAL ASSUD
GUARDA LA DIRETTA WEB DEL FESTIVAL RADICAZIONI
GUARDA UN ESEMPIO DI VIDEO CLIP DI UNA FESTA DI TAMMURRIATA