\\ Home Page : Articolo : Stampa
Mexico City
Di Admin (del 19/12/2010 @ 09:05:24, in io suono italiano, linkato 2486 volte)

18-12-10

Mexico City è una città di 9 milioni di abitanti situata a 2240 metri dal livello del mare. Bastano questi due dati per dare l’idea di quanto possa risultare strano ad un europeo trovarsi in questa città. Ciudad del Mexico ti mette a dura prova. Il clima è caratterizzato da una forte escursione termica che va dai 25° di giorno ai 5° la notte. L’inquinamento accentuato dall’aria rarefatta ti scende nei polmoni e ti fa tossire. Il traffico è quello di ogni metropoli latinoamericana: frastornante e polveroso. Poi.. odori di tutti i tipi, colori emozionanti, facce indigene, costruzioni imperiali, case fatiscenti, quartieri tranquilli e colorati e bolge infernali.

 

La cosa che più mi ha affascinato in questi pochi giorni è stata la cucina. È un’esperienza profonda in gusti che mai prima avevo provato. Piccantissima. Però è anche molto pesante e la mia ingordigia oggi mi ha incastrato a letto con problemi di pancia.. mannaggia!!

 

Beh, ora sto meglio e ho anche le forze per scrivere qualcosa, quindi riprenderò a mangiare presto. I primi contatti si sono rivelati così accoglienti e amichevoli che già dopo tre giorni mi sento a casa. Sergio è un esperto di Mezcal, ha un’associazione che promuove la cultura di questo liquore nel mondo. È così viaggiatore che in camera al posto del letto, dorme su una poltrona di aereo di prima classe.. Sergio ha 54 anni è amante della bella vita ed è pervaso da un ottimismo che pare renderlo immune a qualsiasi problema. La sua casa è un misto di storia, arredamento e simbologia messicana. Attorno a lui gira una serie di amicizie; in questi giorni sono stati i miei trascinatori nel caos urbano di Mexico City. Ho veramente poco tempo per stare davanti alla tastiera del pc, quello che sto vivendo è troppo intenso, potrei scrivere già diverse pagine di un ipotetico libro. Anzi se continua così lo scriverò sicuramente.


VERSION EN ESPANOL