\\ Home Page : Articolo : Stampa
Reportage MESSICO - El Alma del Fandango - VIDEO - ITA, SPA, ENG
Di Admin (del 28/02/2011 @ 21:36:49, in reportage america, linkato 3779 volte)
 
28-02-11 Playa Vicente, Veracruz. Oggi vi porto nell'anima di una vera festa di Fandango, ossia di un rituale festoso dove tra le note dell'energico Son Jarocho, s'intreccia la vita sociale di un'intera Comunità. Parole di Arturo Barradas, creatore del progetto culturale comunitario "Los Soneros del Tesechoacán" (vedi post: A scuola di Bamba) che nel video ci spiega il vero significato di questa cultura social-musicale.

Questo modo di fare festa che fino a pochi anni fa era sulla soglia dell'estinzione, pare
oggi ritrovare nuovo vigore tra le giovani generazioni, che con rispetto e dedizione imparano e condividono con gli anziani l'arte del divertimento dei tempi senza la televisione. E così tra suonate interminabili, spettegolezzi e grandi abbuffate, si rafforzano le relazioni sociali e il gusto di condividere un momento di festa paesana.

Io me la sono vissuta tutta, dalla preparazione degli addobbi  durante il caldo pomeriggio fino all'ultima nota nel profondo della notte. Si tratta di un Fandango che la comunità di Miguel López aspettava da tempo, (mi piace pensare che aspettava me). Spero che le immagini del video che vi propongo riescano a catapultarvi nella carica atmosfera vissuta in quella notte.  VERSIÓN EN ESPAñOL
.
                                                               MÁS FOTOS - PIÙ FOTO

Agradecimientos: Arturo Barradas y su linda Familia, Comunidad Miguel López

     

Share