\\ Home Page : Articolo : Stampa
Pot-Pourri Fandango
Di Admin (del 08/03/2011 @ 17:20:58, in io suono italiano, linkato 1937 volte)
08-02-11 Jaltipan, Veracruz. In questi giorni sono ospite del Centro de Documentacion del Son Jarocho, tappa fondamentale per conoscere il genere musicale che regna in questa zona. Questo centro si occupa di recuperare e tenere viva la tradizione del Fandango organizzando tallerSEMINARI e festival.
.
Sono vari i progetti socioculturali che operano nella zona veracruzana: fino alla settimana scorsa ero ospite del Proyecto Cultural "Los Soneros del Tesecheoacan" (vedi post: la bamba), ma in questi giorni ho avuto l'occasione di visitare, anche se brevemente il Comité Cultural "El Buscapié" che ha fatto scatenare un fandango nella piazza principale di Chinameca.
Sono tutti ottimi progetti socio-culturali che danno molto alla comunità e all'umanità. La maggiorparte delle attività che propongono sono gratuite e ultimamente sta crescendo l'abitudine di recuperare i fondi tramite la raccolta di plastica o altri materiali reciclabili, legando così la salvaguardia delle tradizioni alla salvaguardia per l'ambiente. 
.
A guidarmi in questo percorso formativo di questi giorni è Gabriel Fields, un canadese innamorato del Son Jarocho che, arrivato al sud di Veracruz, ha deciso di fermarsi per conoscere questo mondo (l'altro uomo pallido della foto e il primo che canta nel video qui sotto); sua è la colpa delle occhiaie che mi perseguitano in questi giorni. Gabriel infatti non si fa scappare una Fandango e sapete quali sono gli ingredienti per crearne uno?  jarana, requinto, leona, una tarima che risuona lo scalpitio del ballo e energia per tiratre fino a tardi.
.

 

Share