\\ Home Page : Articolo : Stampa
Music in Amer Palace
Di Admin (del 07/02/2015 @ 06:51:11, in India edition, linkato 1070 volte)

Amber, Rajasthan - story board n.5 viaggio in India

Ecco l'ultimo videoreportage della sezione dedicata al Rajasthan (India). Siamo in visita a Amber Fort, un palazzo reale di straordinaria bellezza costruito in arenaria giallina e rosa e marmo bianco. Questo luogo così suggestivo è l'occasione giusta per incontrare i musicisti di Ravanhatta (un particolare violino) che ogni giorno suonano per i turisti, vestendo i loro tipici abiti tradizionali. Oltre a questi ci sono due incantatori di serpenti; arte che avevamo già conosciuto con il reportage precedente (vedi "Il segreto dell'Incantatore di serpenti").

E' l'occasione giusta anche per sperimentare l'effetto del Disco Armonico (HandPan) che mi porto appresso in questo viaggio. La scelta di portare questo strumento, piuttosto ingombrante e pesante, in un viaggio come questo è stata azzeccata. Il suo effetto nel popolo indiano è veramente potente (vedi video). Ma il suo effetto va oltre l'esibizione. E' uno strumento eccellente per entrare in contatto con i musicisti indiani. Senza di esso, l'avvicinamento con i musicisti locali sarebbe molto astruso, a causa dell'enorme differenza culturale e delle difficoltà legate alla comunicazione linguistica. I musicisti indiani che abbiamo incontrato finora sono piuttosto timidi e non molto propensi all'apertura con stranieri occidentali, che generalemte li violenatano con i loro occhi elettronici. Il Disco Armonico rappresenta così, l'allineamento, il riequilibrio tra Essere Umani provenienti da due mondi differenti che si incontrano in una comune passione. Grazie Disco Armonico, grazie India.

 

Vuoi sostenere il progetto?
Acquista il libro “La Musica nel Sangue, Viaggio in America Latina” o i miei due CD “Sound of Earth 432 Hz” per HandPan e “Il Cammino della Musica” per chitarra. Qui le offerte

scopri il progetto - leggi il comunicato stampa