Durante questo cammino estivo non potevo certo perdermi una particolarissima festa, forse conosciuta da pochi, ma considerata come una delle migliori nella terra della tammurriata.
Mi trovo a San Marzano sul Sarno, in provincia di Salerno; Qui da più di 40 anni, la notte di ferragosto, si celebra una festa legata al culto della Madonna dell’Assunta. Non è una festa regolata dalla Chiesa (in questo periodo quella “istituzionalizzata” per questa santità è la festa del Materdomini a Nocera Superiore); è una festa dal sapore “semi-privato” che sta continuando a tramandare Biagio De Prisco, meglio conosciuto come “Biagino”uno dei più abili cantori e conoscitori della tradizione campana.
C’ero già stato l’anno scorso in occasione di “io suono italiano?” e mi era piaciuta assai, perché a differenza di molte altre feste questa non ospita molta folla, non si respira aria di esibizionismo o di competizione tra differenti paranze di suonatori provenienti dai 4 venti; è una piccola grande festa di quartiere dove l’autentica tradizione è immutata da generazioni, dove gli anziani si sentono ancora autorizzati a cantare e ballare. Cosa non molto frequente visto che ultimamente queste persone spesso sembrano non sentirsi più “in linea” con i nuovi canoni di “festa” e di “Ballo” pretesi (forse inevitabilmente) dalle nuove generazioni.
Così eccomi qui anche quest’anno con la gioia di incontrare gli amici protagonisti della festa.
Il resto della storia lo trovate nel video che ho montato a ore e condizioni improbabili con il grande amico Maurizio Graziano, danzatore di tammurriata.. ma uno serio però, e ospite per tre giorni.
Tra racconti di viaggio, esperienze vissute sul campo, immagini e musiche eseguite dal vivo, si snoda uno spettacolo, dal quale traspare l’unità musicale italiana vista attraverso le sue differenze.
Musiche attinte dalrepertorio tradizionale italiano, reinterpretate ed eseguite dal vivo dal
TRIO MOLESKINE: Andrea Da Cortà (organetto e mandolino), Renato Tapino (clarinetto, ocarina, tamburello, zampogna) e lostesso Andrea Zuin alla chitarraclassica.
Lunedi 29 agosto ore 21.00 Loggia dei Cavalieri a Treviso. Ingresso libero.
Il Cammino della Musica in collaborazione con CamminAmare, sono liete di presentare: "CamminAmare Basilicata"
Siamo partiti! scopri i primi passi del cammino qui
Un viaggio a piedi nei luoghi del film di Rocco Papaleo e lungo le coste tirreniche e ioniche alla ricerca di paesaggi naturali e sonori da scoprire a 3 km l'ora per 340 km.
Un "Coast to Coast" lungo 16 giorni (dal 12 al 28 ottobre), per conoscere il Popolo lucano attraverso la sua musica e le sue storie.
L'ncontro di persone e iniziative che producono ricchezza rispettando il territorio e chi lo abita (vedi progetto)
15 ottobre 2011 - Antonio Forastiero è un anziano costruttore e suonatore di zampogne e di ciaramelle tra i più conosciuti. Ho deviato un po' il percorso del CamminAmare Basilicata per raggiungerlo nel suo laboratorio ai piedi del Monte Sirino (PZ)
25-10-2011 Alfredo Serra è un barbiere che durante un taglio e l'altro suona canzoni con la chitarra; usanza molto tradizionale tra i barbieri di un tempo. Lo abbiamo incontrato nella sua bottega di Sant'Arcangelo (PZ).
Luigi Milano è l'ultimo suonatore anziano di arpa popolare viggianese. Ora grazie a una nuova "scuola" questa tradizione sta trovando nuovo vigore; ma il vecchio suono è nelle mani di questo suonatore. Graziano Accinni (musicista, ex chitarrista di Mango) mi ha portato a conoscerlo nel suo negozio di ottica a Moliterno (PZ).
è un'idea che nasce dal desiderio di soddisfare quelle persone che vorrebbero ascoltare le mie storie di viaggio ma non hanno l'opportunità di venire a teatro per assistere ai miei spettacoli.
nasce anche da un'abitudine: ringraziare in modo artistico, per l'ospitalità che ricevo durante i miei Cammini di ricerca.
questa dimensione “domestica” mi ha sempre affascinato, e ho deciso di sperimentarla "professionalmente".
QUELLO CHE TI SERVE:
una televisione, una lampada, del vino per i tuoi ospiti
QUELLO CHE TI PORTO:
il mio spettacolo a casa tua, con i video, i racconti di viaggio e.. la mia chitarra
sarà tua cura invitare un gruppo di persone (amici, parenti, vicini di casa..) per formare il pubblico partecipante e procurare gli ingredienti per creare un'atmosfera adeguata.
TU OSPITI, IO RACCONTO LE STORIE DEI MIEI VIAGGI
scrivimi a info@ilcamminodellamusica.it
risponderò alle tue domande e ti darò più informazioni