\\ Home Page : Articolo : Stampa
Viva Rosario
Di Admin (del 29/04/2007 @ 03:23:12, in blog, linkato 3045 volte)

Ho trascorso quattro giorni a Rosario, la città del litorale argentino dove, tra incontri con musicisti, miei compaesani emigrati, concerti e suonate, non mi sono fermato un istante. Rosario è una città che offre tantissimo dal punto di vista culturale, e si dice che abbia una vita musicale propria.I giovani impegnati socialmente e culturalmente sono moltissimi e la città è piena d’opportunità, spirito e iniziativa.

“Il cammino della Musica” qui è piaciuto molto e così grazie alle persone che mi aspettavano o grazie ad incontri fortuiti, in soli quattro giorni ho avuto la possibilità di fare un’intervista alla radio locale (Radio Universidaded), dove ho sfoggiato il mio castellano tipicamente italianizzato ma... efficace, e dove ho suonato con un bravissimo fisarmonicista (Roberto), ad un programma televisivo culturale di Canal 3; in quest’occasione ho utilizzato una chitarra un po’ sgangherata prestatami da Angel, un musico rockettaro conosciuto all’ostello “La casona de don Jaime”, dove alloggiavo. Senza dubbio due belle opportunità. Qui le cose succedono, e gli stimoli sono molto forti, ed il bello è che si improvvisa sempre: “Una telefonata, l’idea piace? Sì! Perfetto, facciamolo!” Un po’ meno qualità, forse, ma più grinta e spontaneità, sicuramente un mix vincente.

Foto: Radio Universidad, Studio di Canal 3

 

L’Italia qui è presente per il 75%. Tutti hanno un abuelo (nonno) italiano o qualche altra forma di discendenza, oltre ad italiani “puro sangue” (non so se si possa dire così), ci sono tanti emigrati qui anni or sono o da pochi giorni. Mi è capitato anche di sentire due bambini di sei e sette anni cantare TUTTO L’INNO NAZIONALE ITALIANO sotto una base hard rock…


Ringraziamenti: Agostina Zaros (giornalista, produttrice di radio e altre cose che non ricordo): mi ha seguito per cinque giorni organizzandomi tutti gli incontri e gli impegni (ad un certo punto le ho chiesto ferie). I membri dell’Associazione Famiglia Veneta per i cori, la cena e la simpatia, Roberto Rosati (gran fisarmonicista). Lo staff di “Radio Universidad de Rosario”,  lo staff di Compromisso, Canal 3, Mariana del Chierico e famiglia. Angel Rock per la chitarra (www.ishtarmadam.blogspot.com), gli Amaro Lucano (canzoni italiane vecchie rifatte in versione hard hard hard rock), i ragazzi dell’ostelloLa casona de don Jaime”.