18-03-11 La Habana. Le prime emozioni cubane sono state forti. La sensazione è la stessa che provavo nel Nordeste del Brasile, dove l'influenza della cultura africana è molto forte. E questa influenza si riscontra nel comportamento delle persone, nel modo di vivere la vita quotidiana, nella musica e nelle usanze.
Sto vivendo in casa di una famiglia che pratica la Santeria, una religione afro-cubana molto diffusa da queste parti che consiste nel culto degli Orixa e nel sacrificio di animali durante le cerimonie.. in Brasile si chiama "Candomblé".. che non è una cosa che si scongela!
Non penso di riuscire a caricare molti filmati, perché internet qui si trova solo negli hotel, costa 5 euro alla mezzora ed è molto lento. Penso quindi che pubblicherò dei racconti di tutte le pazzie che vedo e vivo, tipo quella su come sono arrivato a Cuba, o l'incontro con gli eredi del famosissimo Compay Segundo, o la storia della famiglia che mi ospita. Sono racconti abbastanza delicati perchè qui a Cuba ci sono leggi che limitano molto le relazioni sociali tra i cubani e gli stranieri, quindi devo pensarci bene; potrei forse pubblicare l'inizio de racconto e mandare tramite una mail il resto a chi veramente è interessato a leggerlo. Boh, stanotte ci penso, magari se avete dei consigli mandatemeli. VERSION EN ESPANOL .