Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
30-03-10 Siamo arrivati a Villa Regina dopo 500 km percorsi su una strada dritta che spezza in due il deserto patagonico. Parcheggiamo davanti al Circolo dei Trentini e l'aroma dell'asado invade i nostri cervelli e fa brontolare le pance. Per fortuna è tutto pronto! Ed è pronta anche la musica!
La data al Teatro Circolo Italiano, è andata benissimo anche se mi sentivo piccolo piccolo in un teatro così grande grande. A presto le immagini. Oggi si parte per Viedma (ascolta l'intervista a Radio Ora Italia) . Saluti dalla Patagonia
28-03-10
Purtroppo ho sempre poco tempo a disposizione per aggiornare il blog: le distanze da una città all'altra sono molto lunghe e le strade richiedono attenzione, così mentre Marcelo guida io faccio da navigatore.
Poi quando si arriva pare brutto mettersi a smanettare con il PC. Ieri siamo arrivati a Villa Regina, in Patagonia.
Qui domenica 28 marzo salirò sul palco del Teatro Circolo Italiano, un teatro di 1100 posti costruito nel '52 quando questo paese aveva solo 4000 abitanti.. Devo dire che sono emozionato, mai prima d'ora ho affrontato un teatro di queste dimensioni.
Ieri notte siamo stati invitati al Circolo Trentino ad un asado (grigliata di carne in compagnia con musica del folklore argentino)... presto le immagini.
Segue il tour del cammino della musica per il sud dell'Argentina. Tra la pampa senza confini e le mucche grasse, qualche curiosita' su questo fantastico paese latino americano.
25-03-10. Bene, la prima data è andata... alla grande! Ieri nella sede de “Las tres venecias” di Mar del Plata abbiamo avviato il tour nel sud dell’Argentina. Una prova importante per me; dopo più di un mese di prove, scervella menti e momenti di follia, finalmente il sospiro di sollievo. Certo era come un calcio di rigore a porta vuota: i migrati italiani sono assetati di patria, le immagini del viaggio e le storie degli italiani qui fanno cadere le lacrime. Ma anche il pubblico argentino ha apprezzato molto. Il momento più bello? Quando ho suonato “Quel mazzolin di fiori”; non c’è stato verso di finirla come l’avevo arrangiata; da un lieve canticchiare la platea si è trasformata in un coro di montagna. Bis con.. “O sole mio” naturalmente.
Oggi non pubblico immagini del video show, per quello c’è tempo visto che ho altre 12 date; bensì una testimonianza catturata poco prima di cominciare. Si tratta di quattro italiani migrati in Argentina attorno al ’50. Tre veneti e un trentino. Raccontano storie di migrazione, in un modo molto bizzarro. Tra loro regna un atteggiamento di campanilismo. Gli argentini osservano divertiti i loro ospiti giunti qui più di 60 anni fa ma che ancora fanno a gara su “chi è più italiano”. E così provocazioni, sarcasmo e auto inneggiamenti creano un dialogo esplosivo da risate a crepapelle. Un po’ lungo ma da non perdere, sottotitolato e... censurato.
Oggi si parte per Bahia Blanca. Vuelvo al sur
23-03-10. Parte il tour del cammino della musica. Una passeggiata tra i colori di Caminito, il barrio del Tango di Buenos Aires prima di prendere un bus per Mar del Plata dove Marcelo Carrara, organizzatore del tour e coordinatore delle nuove generazione del COMITES (comitato degli italiani all'estero) di questa città mi aspetta per la prima data a LAS TRES VENECIAS.
Guarda tutte le pillole
18-03-10. Carissimi amici camminanti. So che fremete dalla voglia di avere mie notizie e di vivere un po' questo viaggio attraverso i miei filmati ma... da quando sono arrivato sono per la maggior parte del tempo chiuso in un bellissimo appartamento di Buenos Aires (grazie Sabrina), per prepararmi alla tournee che comincerà ufficialmente il 24 marzo da Mar del Plata. Alcune date sono state spostate e ne sono arrivate di nuove in aprile.
Qui fa caldo, si sta bene in infradito e magliettina ;) Baires è come sempre meravigliosa anche se mi dà l'impressione che da un momento all'altro debba esplodere. La sera esco cercando di non far tardi... ma le tentazioni di questa città sono troppe.
Prometto di cominciare a condividere dalla prox settimana! un abrazo desde Buenos Aires.
LEGGI QUI
Domenica 7 Marzo piglio un aereo e me ne volo oltre oceano, nell'altro emisfero!!
Ha inizio il lungo tour in Argentina, 50 giorni di viaggio tra conferenze e spettacoli che devo fare in teatri, scuole, università, circoli di italiani migrati.
In questi giorni mi sto macellando le cervella per creare qualcosa di convincente da proporre con tutto il materiale che ho portato a casa dal viaggio in Italia. Ho vissuto momenti difficili in questa fase creativa, avevo paura di non avere tematiche forti da esporre e invece ne ho trovate a fiumi.. un anticipo?? GLI INDIGENI ITALIANI!! poi la musica come CURA (vedi reportege sul terremoto in Abruzzo), IL SACRO ED IL PROFANO (tutte le madonne che ho documentato) LA SPERANZA (vedi reportage su Giannina, la cantastorie abruzzese).
Il tour è patrocinato (economicamente e moralmente) dalla ATM Associazione Trevisani nel Mondo, in collaborazione con la ong ICEI Istituto Cooperazione Economica Internazionale, IIC Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, CIS Cooperazione Italiana allo sviluppo, PTSBB Proyecto Turismo Sostenibile en la Boca y Barracas fra gli altri.
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA - ARTICOLO
.
.
APPUNTAMENTI FINORA FISSATI
Domenica 14 marzo: RESISTENCIA (Circolo veneti del Chaco)
Mercoledi 17 marzo: CORRIENTES (Università)
Mercoledi 24 marzo: MAR DEL PLATA (Le Tre Venezie) Venerdi 26 marzo: BAHIA BLANCA (Dante Alighieri) Domenica 28 marzo: VILLA REGINA (TEATRO CIRCULO ITALIANO)
Mercoledi 31 marzo: VIEDMA (Centro Culturale)
Sabato 3 aprile: NECOCHEA (Società Italiana)
Sabato 10 aprile: ROSARIO (Famiglia Veneta di Rosario)
Mercoledi 14 aprile: BUENOS AIRES (scuola de Barracas)
Giovedi 15 aprile: BUENOS AIRES (scuola de La Boca)
Venerdi 16 aprile: BUENOS AIRES (circolo calabrese)
Domenica 18 aprile: BUENOS AIRES (La trevisana)
Martedi 20 aprile: BUENOS AIRES (TEATRO BROWN, Festival de Otono)
.
Terrò aggiornato il blog inserendo pillole e dirette web tv degli spettacoli tramite C6.TV
.. e il viaggio continua
|