Tra racconti di viaggio, esperienze vissute sul campo, immagini e musiche eseguite dal vivo, si snoda uno spettacolo, dal quale traspare l’unità musicale italiana vista attraverso le sue differenze.
Musiche attinte dalrepertorio tradizionale italiano, reinterpretate ed eseguite dal vivo dal
TRIO MOLESKINE: Andrea Da Cortà (organetto e mandolino), Renato Tapino (clarinetto, ocarina, tamburello, zampogna) e lostesso Andrea Zuin alla chitarraclassica.
Lunedi 29 agosto ore 21.00 Loggia dei Cavalieri a Treviso. Ingresso libero.
Durante questo cammino estivo non potevo certo perdermi una particolarissima festa, forse conosciuta da pochi, ma considerata come una delle migliori nella terra della tammurriata.
Mi trovo a San Marzano sul Sarno, in provincia di Salerno; Qui da più di 40 anni, la notte di ferragosto, si celebra una festa legata al culto della Madonna dell’Assunta. Non è una festa regolata dalla Chiesa (in questo periodo quella “istituzionalizzata” per questa santità è la festa del Materdomini a Nocera Superiore); è una festa dal sapore “semi-privato” che sta continuando a tramandare Biagio De Prisco, meglio conosciuto come “Biagino”uno dei più abili cantori e conoscitori della tradizione campana.
C’ero già stato l’anno scorso in occasione di “io suono italiano?” e mi era piaciuta assai, perché a differenza di molte altre feste questa non ospita molta folla, non si respira aria di esibizionismo o di competizione tra differenti paranze di suonatori provenienti dai 4 venti; è una piccola grande festa di quartiere dove l’autentica tradizione è immutata da generazioni, dove gli anziani si sentono ancora autorizzati a cantare e ballare. Cosa non molto frequente visto che ultimamente queste persone spesso sembrano non sentirsi più “in linea” con i nuovi canoni di “festa” e di “Ballo” pretesi (forse inevitabilmente) dalle nuove generazioni.
Così eccomi qui anche quest’anno con la gioia di incontrare gli amici protagonisti della festa.
Il resto della storia lo trovate nel video che ho montato a ore e condizioni improbabili con il grande amico Maurizio Graziano, danzatore di tammurriata.. ma uno serio però, e ospite per tre giorni.
Il "Servizio Documentazione Tradizioni" de Il Cammino della Musica arriva a Lavello (PZ) per Assud Festival, LIBERAlaMENTE festival delle Arti per il Sociale. In questi giorni pubblicheremo pillole e filmati di questa originale kermesse artistica. Qui il programma e sotto il video di presentazione.
Questo è segno che non vogliamo distruggere questo blog datosi che non ci ha fatto niente, ma vogliamo solamente lasciare la nostra firma.
We are a Anonymous!
We are a Legion!
We don't for give!
We don't for get!
Expect Use!